05 June 2016

Carlo Mercadante nell’Agri Cool Tour

Pranzo e concerto di Carlo Mercadante

… che arriva a Le Peschiere nel suo AGRI COOL TOUR: 350 chilometri a piedi e 35 tappe per un viaggio tra gli ambienti rurali italiani, con Giulio Filippini. Camminate alla scoperta dei sentieri più belli del nostro Paese, musica e degustazioni di prodotti a Km zero. Se gli si chiede il perché, Carlo Mercadante risponde con l’ironia che lo contraddistingue: “Le autostrade musicali sono così trafficate che preferisco viaggiare a piedi sulle mulattiere che rimanere imbottigliato al casello.”

Pranzo 13.00 – Concerto 15.00
€20,00 – Info/RSVP 320 9616302

Promo:www.youtube.com/watch?v=1HjFm1SgBao

Fare musica è l’arte dell’incontro e per incontrare bisogna saper camminare (Carlo Mercadante)

Mongolfiere, dinosauri, transumanza, snorkeling, canottaggio, trekking, arrampicata, pic nic, yoga, cavalli, muli e lama. Stiamo parlando di un tour musicale, la nuova impresa estiva di Carlo Mercadante, il cantautore siciliano che ci ha abituati alle sue trovate come “l’album a rate” o il tour “adotta un cantautore”, e che quest’anno vara gli agri-concert: masserie, parchi, agriturismi, mulini e fattorie; ovunque, purché si faccia musica in mezzo alla natura. Ma non è tutto. “Agri cool Tour” – che si avvale anche del patrocinio del Mei – sarà un tour fortemente legato alla scoperta del territorio italiano e che si propone di portare alla ribalta tre delle eccellenze italiane: territorio, musica e cibo.

Il Tour ideato da Mercadante assume le proporzioni di una vera e propria impresa,se si pensa che al momento sono state fissate 35 date (anche se il calendario è in continua evoluzione) su tutto il territorio nazionale e il protagonista dovrà percorrere a piedi circa 350 chilometri. Ogni tappa, infatti, propone un percorso di conoscenza del territorio (trekking e non solo, perché le attività proposte sono le più svariate), oltre ad un concerto in acustico in ambienti rurali che verrà preceduto o seguito dalla consumazione di prodotti tipici a chilometri zero. Prodotti genuini così come vuole essere la sua musica, proposta in luoghi non usuali per un live. Insomma, non sarà semplicemente un tour musicale, sarà un’impresa fatta per parlare di musica e tutto quello che gira intorno ad essa, anche con un documentario che verrà realizzato durante il cammino.

TUTTE LE DATE

Domenica 22/5 LA PULLEDRAIA (Alberese – GR)
Domenica 29/5 PIAN DEI LUPI (Rosignano LI)
Domenica 05/6 LE PESCHIERE (Manciano GR)
Giovedì 09/6 RE MESCIO (ALBISSOLA MARINA SV)
Domenica 02/6 CASA MARTINI (Montespertoli FI)
Venerdì 17/6 IL MERANGOLO (Rocchette RI)
Sabato 18/6 ARNALDO CAPRAI (Montefalco PG)
Sabato 25/6 LA GOCCIA ONLUS (Vibo Valentia)
Domenica 26/6 CASA GIOFFRE’ (Cosoleto RC)
Mercoledì 29/6 LA ZAPPA E IL LOMBRICO (Barcellona P.G. ME)
Venerdì 01/7 LE CHIANCATE (Foggia)
Venerdì 08/7 CA SOTTANE (Borgomaro IM)
Sabato 09/7 ARTESIN (Elva CN)
Domenica 10/7 MULINO DELLE FUCINE (Casteldelfino CN)
Giovedì 14/7 I BOSCHI DI FORNIO (Fidenza PR)
Venerdì 15/7 AGRISAPORI (Pralormo TO)
Sabato 16/7 CORTE SOLIDALE (Berzano AL)
Martedì 19/7 TENUTA SAN MARCELLO (San Marcello AN)
Giovedì 21/7 CA SANA (Padova)
Venerdì 22/7 L’ARCERA (Roccafluvione AP)
Domenica 24/7 ASS. SIBILLINI SEGRETI (AP)
Venerdì 29/7 PODERE RACANI (Amelia Tr)
Sabato 30/7 SAN LEO (RN)
Domenica 31/7 PARCO RURALE DI SAN FLORIANO (PN)
Giovedì 18/8 FAMIGLIA ORRU (Tramatza OR)
Sabato 20/8 LA FALCARE (FG)
Domenica 21/8 AVELLANETA (FG)
Giovedì 25/8 MASSERIA SANT’AGAPITO (Lucera FG)
Venerdi 26/8 CASINO ROSSO (Settefrati FR)
Sabato 27/8 IL MONACO FELICE (ALBANELLA SA)

Allunghiamo il cammino di Carlo: Nonostante l’altissimo numero di date, è ancora possibile aderire richiedendo informazioni a mercadantecarlo@gmail.com Carlo twitter: per seguire il progetto: #agricooltour per partecipare ai percorsi: #camminaconcarlo Carlo web: Le date del tour su www.carlomercadante.com