Richard Harris

Alla ricerca della (parola) Maremma

La Spia della Maremma diventa "La Maremma delle Idee"



Nel particolarmente interessante video sotto, Giulio Detti di WebMaremma spiega che chi cerca informazioni della Maremma come metà in Google, generalmente NON usa la parola MAREMMA come parola chiave.

In un mese, la parola Maremma viene inserita 8.100 volte, mentre le due destinazioni più cercate sono Terme di Saturnia e Castiglione della Pescaia, con 49.5000 e 40.500 ricerche rispettivamente, nel campione totale di 215.000 assemblato da Giulio.

Le spiegazioni possono essere varie e non è detto che è necessariamente un punto di debolezza per la promozione della Maremma come territorio, anche se il dibattito sulla necessità di un Brand Maremma continua.

Comunque, chi usa la parola Maremma come chiave di ricerca non trova risultati particolarmente soddisfacenti. Chi cerca in lingua inglese, non trova la Maremma, ma i cani maremmani. Chi cerca in Italia, per prima trova la Maremma in Wikipedia, seguito da una serie di “portali” (tanti), che offrono un po’ d’informazioni sul territorio e una manciata di offerte commerciali (agriturismi, ristoranti, etc). Mi pare che nessuno di questi costituisca un portale ampio e esauriente, ma spero che i gestori dei vari maremma.com, maremma.it, maremma.name, tuttomaremma.com, enjoymaremma.it, lovemaremma.com, ecc. mi correggeranno se sbaglio. E’ difficile immaginare, un forte portale “locale/turistico” in grado di prevalere sul concorrenza dei grandi aggregatori, come Booking, AirBnB, Agriturist, ecc.

Tutto questo crea un opportunità ..

.. per un sito, oppure più siti, che valgono la pena visitare! La Maremma delle Idee vuole essere uno di questi, con contenuti originali, stimolanti e/o pratici della Maremma, che non sono mere esche per acchiappare un visitatore occasionale. Inizieremo con le informazioni sui prodotti e produttori dellaMaremma, ma siamo aperti a nuove proposte su per illustrare e approfondire la realtà del territorio a tutti, maremmani compresi. E ci saranno notizie e proposte relative a TEDxGrosseto in arriva il 18 ottobre 2020.

Commenti recenti