Liberare dati. Abilitare il riuso degli stessi per generare conoscenza e informazione. Condividere un patrimonio generato dall’amministrazione per mettere in circolo nuove energie: economiche e sociali. Rendere l’amministrazione trasparente, ritrovare un sano dialogo tra amministrazione e cittadini. Dare fiducia. Ritrovare fiducia. Gli Open Data sono degli alleati per chi oggi vuole stringere con i cittadini un nuovo patto e ridare senso all’amministrazione della cosa pubblica. Amministrare con diligenza e con autenticità. Per il bene comune. Innovare l’Amministrazione trasformando l’Amministrazione. La cultura di chi lavora all’interno. La cultura di chi si confronta con l’Amministrazione.

Attivista e militante Radicale, è impegnato da sempre in campagne per il Diritto e i diritti, la fecondazione assistita, il testamento biologico, il matrimonio egualitario, l’antiproibizionismo, la moratoria delle esecuzioni capitali e per un’Europa unita e federale. Ha lavorato per il gruppo dei Radicali al Parlamento europeo ed è autore di “Formigoni, biografia non autorizzata”, Editori Internazionali Riuniti.

This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at http://ted.com/tedx