Dai vaccini ai cambiamenti climatici, sono numerosi gli argomenti di attualità che vedono coinvolta la scienza. Le controversie suscitate da questi temi evidenziano un rapporto conflittuale tra scienza, società e politica. Qual è la relazione tra scienza e democrazia? La risposta a questa domanda può aiutarci a risolvere questo conflitto.

Antonio Scalari si è laureato in Scienze biologiche all’Università di Modena e Reggio Emilia e ha conseguito un Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza all’Università di Ferrara. Nella sua attività di giornalismo e comunicazione della scienza si è occupato di diversi temi: vaccini, terremoti, riscaldamento globale e cambiamenti climatici, biologia evoluzionistica, epidemie, consumo di suolo, biotecnologie, pseudoscienze. E anche di fact checking, cioè dell’analisi e verifica di fatti e informazioni. Ha lavorato inoltre presso un’azienda attiva nel settore della bonifica dei siti contaminati.

This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at http://ted.com/tedx